Argento, bronzo, platino e ogni possibile sfumatura: nel make up autunno-inverno di quest’anno i colori metallici sono un elemento chiave, con tinte intense sugli occhi o come dettagli luminosi ad impreziosire il look. In Confalonieri amiamo molto le matite con finish metallico, perfette per giocare con tonalità diverse e dare unicità a ogni look: vediamo insieme come si crea la formula ottimale per le matite con questo effetto.
Tradizionalmente i finish metallici si ottengono incorporando nella texture delle perle a base di alluminio o bronzo, che danno alla matita un effetto estremamente brillante in superficie. Grazie ad una granulometria molto piccola, infatti, queste perle conferiscono al prodotto una luminosità “piatta” e omogenea molto simile a quella di una lamina di metallo. La resa è particolarmente efficace sulle tonalità argento, platino, rame e bronzo, ma si possono ottenere risultati molto belli anche con altre tinte.
Negli anni il team R&D di Confalonieri ha messo a punto una serie di alternative che consentono di ottenere prodotti con finish metallico certificabili secondo i diversi standard, in base alle richieste dei clienti. A seconda dei casi, dunque, usiamo anche perle a base mica, silica o vetrosa, conformi alle varie certificazioni e capaci di dare grande luminosità ai diversi colori. Le perle a base vetrosa sono particolarmente lucenti, anche se il finish è un po’ meno omogeneo e liscio: si ottiene un effetto sparkle metal meno piatto ma decisamente luminoso.
I finish metallici emergono al meglio con texture colaggio e ricche di oli, perché la naturale lucentezza della base accentua la brillantezza delle perle. Le formule prodotte a trafila e le texture polverose hanno un aspetto più patinato che attenua un po’ lo scintillio, ma senza spegnerlo. Anche le matite con texture più rigida, insomma, possono regalare un ottimo effetto metallico: in base alle richieste di ciascun cliente rispetto a certificabilità e tinte, il nostro team è in grado di calibrare al meglio consistenze, luminosità e pigmenti per creare linee private label con i colori e le caratteristiche preferite.
Scriveteci per scoprire tutte le opzioni di texture e le possibilità di personalizzazione con cui creare insieme la vostra matita ideale!